2011-2015 - Stefano Scali

Vai ai contenuti

Menu principale:

2011-2015

Curriculum > Tesi di laurea

Relatore esterno della tesi di laurea magistrale in Biologia di Marta Sticco presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca. Titolo della tesi: “Approccio integrato alla caratterizzazione del complesso Natrix natrix con tecniche molecolari e morfometriche”. Relatore interno: Dr. Maurizio Casiraghi, Anno Accademico 2009-2010.


Correlatore della tesi di laurea magistrale di Tiziana Oppedisano in Biodiversità ed Evoluzione Biologica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Comportamento di homing della lucertola muraiola (Podarcis muralis, Laurenti 1768). Prof. Marco Ferraguti, Anno Accademico 2010-2011.

Correlatore della tesi di laurea in Scienze Naturali di Fabio Perna presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Titolo della tesi: “Ecologia comparata di due specie di colubridi nella Murgia”. Relatore: Prof. Giovanni Scillitani, Anno Accademico 2010-2011.


Correlatore della tesi di laurea in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo di Marco Vicino presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Torino. Titolo della tesi: “Analisi di idoneità ambientale di una comunità di rettili nel Parco delle Lame del Sesia”. Relatore: Prof. Cristina Giacoma, Anno Accademico 2010-2011.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Ecologia di Chiara Agata Giannoccari presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Parma. Titolo della tesi: "Studio del polimorfismo cromatico dorsale della lucertola muraiola (Podarcis muralis)". Relatore: Prof. Davide Csermely, Anno Accademico 2010-2011

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze della Natura di Marco Colombo presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: "Uso dell’habitat in un sauro polimorfico: la lucertola muraiola Podarcis muralis (Laurenti, 1768) (Sauria, Lacertidae) nel Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA)". Relatore: Dr. Gentile Francesco Ficetola, Anno Accademico 2011-2012.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biologia Evolutiva di Marco Sannolo presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: "Analisi sperimentale delle curve termiche durante la termoregolazione di alcune specie di rettili italiani". Relatore: Prof. Marco Ferraguti, Anno Accademico 2011-2012.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Naturali di Mattia Falaschi presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: "Uso della termografia nello studio dell’ecologia termica dei rettili. Podarcis muralis (Laurenti, 1768) (Reptilia, Squamata, Lacertidae)". Relatore: Dr. Gentile Francesco Ficetola, Anno Accademico 2012-2013.


Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Naturali di Rejber Onay presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: "Uso dell’habitat di Podarcis muralis (Reptilia, Squamata, Lacertidae) in un’area protetta con forte impatto antropico". Relatore: Dr. Gentile Francesco Ficetola, Anno Accademico 2012-2013.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Naturali di Angelo Barone presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Analisi sperimentale delle curve termiche del biacco - Hierophis viridiflavus (Lacépède, 1789) – durante la termoregolazione”. Relatore: Prof. Marco Luca Ferraguti, Anno Accademico 2013-2014.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Naturali di Federico Banfi presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Analisi preliminari delle correlate ecologiche e zoogeografiche della comparsa e funzione delle appendici cefaliche nei Viperidae Oppel, 1810-11”. Relatore: Prof. Roberta Pennati, Anno Accademico 2014-2015.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze della Natura di Alan J. Coladonato presso la Facoltà di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia. Titolo della tesi: “Effetti filogenetici ed ecologici nella diversificazione fenotipica degli Scinchi della Sottofamiglia Mabuyinae (Scincomorpha, Reptilia)”. Relatore: Prof. Roberto Sacchi, Anno Accademico 2014-2015.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze della Natura di Mattia Falaschi presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Uso dei modelli di idoneità ambientale per la pianificazione delle strategie di campionamento erpetologico”. Relatore: Prof. Roberta Pennati, Altro correlatore: Dr. Marco Mangiacotti, Anno Accademico 2014-2015.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze della Natura di Giuseppe Romeo presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Modelli di idoneità ambientale e potenzialità di espansione di un anfibio alloctono in Nord Italia (Pelophylax kurtmuelleri, Ranidae, Anura”. Relatore: Prof. Roberta Pennati, Altro correlatore: Dr. Marco Mangiacotti, Anno Accademico 2014-2015.


Correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze della Natura di Alan J. Coladonato presso la Facoltà di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia. Titolo della tesi: "Effetti filogenetici ed ecologici nella diversificazione fenotipica degli Scinchi della Sottofamiglia Mabuyinae (Scincomorpha, Reptilia)", Relatore: Prof. Roberto Sacchi, Anno Accademico, 2014-2015.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione di Marina Colombo presso la Scuola di Scienze dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Titolo della tesi: "Variazione microgeografica della colorazione dorsale di Podarcis muralis nella Pianura Padana orientale". Relatore: Prof. Rosanna Falconi, Anno Accademico 2015-2016.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biologia di Sara Vassalli presso la Scuola di Scienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Titolo della tesi: "Confronto sperimentale delle nicchie termiche di un sauro polimorfico (Podarcis muralis Laurenti, 1768)". Relatore: Prof. Paolo Galli, Anno Accademico 2015-2016.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Naturali di Chiara Di Perna presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: "Comportamento allo specchio di un rettile polimorfico (Podarcis muralis Laurenti, 1768"). Relatore: Prof. Luca Gianfranceschi, Anno Accademico 2015-2016.



Torna ai contenuti | Torna al menu