2006-2010 - Stefano Scali

Vai ai contenuti

Menu principale:

2006-2010

Curriculum > Tesi di laurea

Correlatore della tesi di laurea in Scienze Biologiche di Adriano Trento presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Caratteristiche morfo-fisiologiche e polimorfismo cromatico in Podarcis muralis (Reptilia, Squamata, Lacertidae)”. Relatore: Prof. Ettore Tibaldi; Anno Accademico 2004-2005.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali di Roberta Talamona presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Riconoscimento individuale di Podarcis muralis mediante una tecnica di marcatura non invasiva”. Relatore: Dr. Adriano Martinoli; altro correlatore: Dr. Roberto Sacchi, Anno Accademico 2005-2006.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali di Alessandra Binda presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Morfologia delle cellule ematiche in tre specie di sauri”. Relatore: Dr. Adriano Martinoli; altro correlatore: Dr. Roberto Sacchi, Anno Accademico 2006-2007.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Naturali di Luca Cavigioli presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Uso dello spazio in una popolazione di Podarcis muralis”. Relatore: Prof. Marco Ferraguti, Anno Accademico 2005-2006.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali di Lucio Balzarini presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Competizione spaziale per i siti di termoregolazione tra la testuggine alloctona Trachemys scripta e la testuggine palustre europea Emys orbicularis”. Relatore: Dr. Adriano Martinoli; altro correlatore: Dr. Silvia Macchi, Anno Accademico 2006-2007.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Biologiche di Ileana Romina Negri presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Titolo della tesi: “Preferenze ecologiche di una comunità di serpenti nel Parco Lombardo della Valle del Ticino”. Relatore: Dr. Paolo Galli; Anno Accademico 2006-2007.

Correlatore della tesi di laurea in Scienze Naturali di Carlo Zucchi presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Analisi comparata della dieta di sei popolazioni di Podarcis muralis (Laurenti, 1768) (Reptilia, Squamata, Lacertidae)”. Relatore: Prof. Marco Ferraguti; altro correlatore: Maurizio Pavesi, Anno Accademico 2006-2007.

Tutor del Dottorato di Ricerca in Analisi, Protezione e Gestione della Biodiversità di Silvia Macchi presso l’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Eco-ethological characterization of the alien slider Trachemys scripta and evaluation of the effects of its introduction on the conservation of Emys orbicularis. Altri tutors: Prof. Guido Tosi e Dr. Adriano Martinoli.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze Naturali di Emanuele Fasola presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Indagine sulla morfologia e la formula ematica di sei popolazioni di Podarcis muralis in aree soggette a diverso livello di contaminazione”. Relatore: Prof. Marco Ferraguti, Anno Accademico 2007-2008.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica di Serena Tettamanti presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Dinamica di una popolazione di lucertola muraiola (Podarcis muralis) mediante tecniche di riconoscimento fotografico”. Relatore: Prof. Marco Ferraguti, Anno Accademico 2007-2008.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali di Mattia Cordì presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Analisi dell’alimentazione della testuggine palustre alloctona Trachemys scripta: definizione dello spettro trofico e competizione con la testuggine palustre Emys orbicularis in condizioni sperimentali”. Relatore: Dr. Adriano Martinoli; altro correlatore: Dr. Silvia Macchi, Anno Accademico 2007-2008.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali di Lucio L.M. Balzarini presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Interazioni competitive tra la testuggine alloctona Trachemys scripta e la testuggine palustre europea Emys orbicularis: analisi dei fattori biometrici e comportamentali”. Relatore: Dr. Adriano Martinoli; altro correlatore: Dr. Silvia Macchi, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Naturali di Paolo Andreatta presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Studio preliminare finalizzato al ripopolamento della testuggine palustre europea (Emys orbicularis) nel Parco Naturale delle Lame del Sesia (VC)”. Relatore: Dr. Franca Guidali, Altra correlatrice: Dr. Silvia Di Martino, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Analisi e Gestione degli Ambienti Naturali di Marco Tolasi presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Analisi di idoneità ambientale del ramarro in Lombardia”. Relatore: Prof. Marco Ferraguti, Altro correlatore: Dr. Roberto Sacchi, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Analisi e Gestione degli Ambienti Naturali di Dalibor Jaksic presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Habitat assessment of the endangered geometric tortoise (Psammobates geometricus)”. Relatore: Dr. Franca Guidali, Altra correlatrice: Prof. Margaretha Hofmeyr, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze Naturali di Vincenzo Ferri presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Studio di un hibernaculum di Biacco, Hierophis viridiflavus (Lacépède, 1789), in provincia di Brescia (Reptilia, Serpentes, Colubridae)”. Relatore: Prof. Fiorenza De Bernardi, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea specialistica in Analisi e Gestione degli Ambienti Naturali di Luca Cavigioli presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Ecologia spaziale di una popolazione di Podarcis muralis”. Relatore: Prof. Marco Ferraguti, Altro Correlatore Roberto Sacchi, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea di primo livello in Scienze Biologiche di Biagio Corso presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Titolo della tesi: “Studio sperimentale delle tecniche di misurazione della temperatura corporea nei rettili”. Relatore: Dr. Paolo Galli, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali di Marco Azzusi presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Studio della capacità di homing nella lucertola muraiola (Podarcis muralis, Laurenti, 1768)”. Relatore: Dr. Adriano Martinoli, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali di Simona Daverio presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università dell’Insubria. Titolo della tesi: “Studio della segregazione spaziale in un sauro polimorfico”. Relatore: Dr. Adriano Martinoli, Anno Accademico 2008-2009.

Correlatore della tesi di laurea di primo livello in Scienze Biologiche, Curriculum Bioecologico, di Valentina Cavirani presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Titolo della tesi: “Morfologia delle cellule ematiche in 12 specie di sauri europei e determinazione della formula leucocitaria”. Relatore: Dr. Paolo Galli, altro Correlatore: Dr. Roberto Sacchi, Anno Accademico 2009-2010.

Relatore esterno della tesi di laurea di primo livello in Scienze Naturali, di Marco Colombo presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Indagine sull’attività notturna di Vipera aspis (L. 1758) (Ophidia, Viperidae) nella Riserva Naturale di Bosco della Fontana (MN)”. Relatore interno: Dr. Gentile Francesco Ficetola, Correlatore: Prof. Fiorenza De Bernardi, Anno Accademico 2009-2010.

Relatore esterno della tesi di laurea magistrale in Scienze Naturali di Annalisa Conti presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “Morfometria del genere Trachylepis (Reptilia, Scincidae) in Africa Orientale”. Relatore interno: Dr. Gentile Francesco Ficetola, Correlatore: Prof. Fiorenza De Bernardi, Anno Accademico 2009-2010.


Torna ai contenuti | Torna al menu